TeamViewer 10: Panoramica e Recensione

Andiamo a mostrarvi, a seguire, una demo su TeamViewer 10 e precisamente vi mostriamo una panoramica su questo software (QUI la pagina ufficiale) che ormai da anni è diventato una delle principali realtà legate al mondo dell’assistenza da remoto. La teleassistenza, o assistenza telematica/remota, è un qualcosa di estremamente comodo e capace di rendere snelle le operazioni di fix di problemi ai computer di qualunque natura purchè dotati di connessione web. Questo è l’unico limite tecnico che non può essere aggirato.

Vi porto qualche esempio tratto dal mio vivere quotidiano, ma tenete a mente che potete provare il software in questione in totale libertà e, soprattutto, gratuitamente. Il video sotto dà una panoramica completa su tutto ciò che potete fare senza dilungarsi troppo nell’analisi delle opzioni più di nicchia della UI.

– Caso 1 –

La vostra metà deve esportare la tesi in PDF per poterla consegnare al negozio dove usualmente fa le fotocopie.

Ergo inizia l’odissea. Ha problemi ad installare un programma che le serve per poter stampare la tesina in PDF (facciamo pubblicità occulta a PDF Creator, QUI). Vi chiama, voi vedete il numero e sperate che la ragazza vi stia per dire che ha casa libera e invece vi dice che non va niente. Voi quindi vi mostrate interessati e chiedete di spiegare un pochino meglio (ocio al dettaglio: perchè siete voi a non capire, mica perchè lei non si spiega), ma col “non riesco a stampare su file” la cosa persevera e sembra essere un vicolo cieco. Quindi ecco che il passo successo tende ad essere “vedi non capisci il mio problema!” per arrivare poi al “non mi capisci mai!” così voi già iniziate a sudare freddo. Vi rendete perfettamente conto che il “non riesco a stampare” può essere qualsiasi cosa, ma in quel momento cercate di darle comprensione poichè vi rendete conto che se dite qualcosa a vostra discolpa il concetto con cui speravate di aprire la conversazione telefonica poco sopra (la “casa libera”) sarà pressochè inaccessibile per un bel pezzo, solo perchè si sente trascurata visto che voi non la capite. Cribbio, se non “riesce a stampare” non “riesce a stampare” cosa c’è di difficile da capire?! Quindi la casa non si libera.

Ecco, giusto per farvi un quadro verosimile della situazione, voi state sudando freddo per quale motivo? Perchè non vedete il desktop dell’adorabile pulzella ergo non potete davvero capire perchè non “riesce a stampare”. Installando TeamViewer potrete vederlo e risolvere la questione nel tempo necessario al download, e installazione, del programmino sopra suggerito.

Senza TeamViewer 10 viene a scoppiare una tradegia (ocio sempre al dettaglio: perchè siete voi a non capire!).

Con TeamViewer 10 risolvete la situazione in 15 minuti. E trovate poi pure casa libera. Cosa vi frena quindi dall’installare questo geniale programmino che vi permette di aiutare chi ha bisogno e trovare casa libera? Ecco, ora capite perchè il software in questione è geniale.

– Caso 2 –

Amico carissimo, ma un disastro col computer tanto da farsi il MacBook perchè si sente un figo modaiolo nonchè hacker incallito, deve salvarsi i dati per evitare di perderli giusto ora che si è fatto un pc più prestante.

Ergo ne inizia un’altra di odissea, provate voi a spiegargli al telefono di prendere il disco esterno USB e connetterlo alla macchina. All’interno creare le cartelle coi nomi più comprensibili del caso e procedere ad un salvataggio preciso dei Documenti, Foto, Video, Musica di suo interesse. Potrete aiutarlo col sistema operativo della mela morsicata, con l’ultimo windows 8.1 uscito sul mercato o con altre versioni in commercio. Senza distinguo di sorta. Andate a capire se effettivamente l’ha fatto in modo corretto e fidarvi nel dare l’assenso alla formattazione senza poi sentirvi in colpa quando vi confermerà, disperato, che s’era dimenticato di salvarsi questo o quello tra le solite cartelline che si tendono a scordare.

Se invece usate TeamViewer 10 potete rendervi conto perfettamente di cosa deve salvare e, soprattutto, del come sta procedendo al salvataggio dell’insieme. Per avere voi la coscienza a posto e lui i dati salvati. Che poi coscienza deriva dal latino Cum-scire (“sapere insieme”) e lo dice la parola stessa che dovete dargli una mano a salvarsi i dati. Lo sapevano persino i latini che era una pippa a farsi i back-up, prendere provvedimenti è vostro compito.

– Caso 3 –

Il vostro capo deve salvarsi la data di una riunione e qualche email che gli hanno mandato.

Costui è ignorante, arrogante, presuntuoso, irascibile. Insomma, una bellissima persona. Ma resta il vostro capo e dovete dargli una mano ad usare il computer. Sia chiaro che ciò accade perchè lui è una bellissima persona e sa perfettamente usare il proprio pc, ma vi concede di essere lì solo perchè è troppo divino per scriversi gli appuntamenti o salvarsi le email in locale. Ah, per condire il tutto non avete che la connessione locale LAN per dargli una mano.

Prendete quindi le opzioni di TeamViewer 10 e spulciate finchè non trovate la possibilità di connettervi in locale, impostate l’accesso ed entrate nel computer del divino essere di cui sopra e da lì eseguite gli ordini di “scrivergli le cose che deve fare” e/o “salvare un messaggio di posta” che deve potersi conservare. Tutto questo si ripete più e più volte, usare il programma in questione vi eviterà di percorrere i chilometri facendo la spola Vostro Loculo <-> Ufficio del Divino e ritorno. Essenzialmente sarete sempre degli inetti, ma risolvendo al volo il semplicissimo problema in questione potreste essere graziati quando faranno il successivo, ed inevitabile, taglio al personale.

E voi state ancora qui a pensare se valga la pena di usare TeamViewer 10? Siete proprio dei selvaggi.

 

Chicca per farvi un’idea più ampia sulla genialità del tutto: esiste anche una app installabile sui dispositivi mobili. Io, fossi in voi, almeno una sbirciatina per una prova veloce la farei.

 

 

PS: se la vostra metà anzichè essere una ragazza fosse un lui oppure il vostro migliore amico fosse in realtà una fanciulla, gli esempi valgono lo stesso. Tuttavia il vostro capo è e resterà sempre un genio. Non si discute.

PPS: se volete offrirmi una birra perchè vi ho mostrato come trovare facilmente casa libera, fatemelo sapere.

Share This Post

About Author: Giuseppe Ragozzino

Friulano verace trapiantato a Milano per studiare Ingegneria Meccanica. Amo diverse cose nella vita, tra di esse vi è la tecnologia nelle diverse sfumature che assume e così, seguendo una scommessa fatta con i compagni dell’università, s’è deciso nel marzo 2010 di iniziare l’avventura di ForMobileS.info assieme all’amico e collega Luca Viscardi. Questo sito, oggettivamente nato per caso, ci sta dando soddisfazioni che mai avremmo pensato di ricevere in così poco tempo tanto che ad oggi non torneremmo assolutamente indietro: speriamo solamente di continuare ad avere il tempo di dedicarci con cura, competenza e passione all’argomento anche se sempre più spesso i momenti per proseguire scarseggiano. Colgo l’occasione, assieme a Luca, di ringraziare tutte le svariate migliaia di persone che finora c’hanno ascoltato e che con le loro domande ed i loro dubbi c’hanno aiutato a crescere ed a migliorare noi stessi portandoci dove siamo oggi con qualche milione di visite all’attivo. Ciò che ci fa perseverare è la fiducia e la gratitudine che ci mostrano gli utenti, motivo più che valido per continuare come fatto finora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *