[GUIDA] Cos’è e come fare il jailbreak di iPad – iPhone – iPod

La pratica di jailbreak (letteralmente: evasione dal carcere) è una pratica diffusissima nel mondo e permette ai possessori di iPad/iPhone/iPod di avvalersi di molte personalizzazioni in più rispetto quanto concesso inizialmente da Apple.

Avere un iPad/iPhone/iPod jailbreakato quindi significa avere un telefono Apple iPad/iPhone/iPod a cui è stato fatto il jailbreak, ossia sono stati tolti i vincoli imposti da Apple. C’è un minimo margine di rischio nel procedere con questa pratica, ma ad oggi permette di fare un’infinità di cose tra cui:
–  avere il multitasking ovunque
–  avere temi personalizzati
–  usare il bluetooth
ovviamente sempre se associato ai giusti software che si scaricano da Cydia, l’alternativa di Saurik all’App Store di Apple, che si installa di default quando si esegue il jailbreak.

Per avere il multitasking, ad esempio, basta cercare “backgrounder” su Cydia e permettere dunque al melafonino di fare più cose in un colpo solo. Peccato che, escluso il 3Gs, poi il sistema inizi a rallentare parecchio causa mancanze hardware.

Bisogna però capire che fare il “jailbreak” è una pratica rischiosa, poichè in caso di rotture hardware del telefono che comportano un’impossibilità di reset del telefono questo sarà privo di garanzia.

Il jailbreak INVALIDA la garanzia. Se capite questo è fatta.

Ma quindi se faccio il jailbreak non posso più fruire dell’assistenza Apple? Ni. Se iPad/iPhone/iPod vi funziona, cioè si accende e potete sfogliare i menu, basta andare nelle impostazioni–>generale ed effettuare un ripristino totale per avere la memoria del telefono completamente cancellata.
E con essa anche le applicazioni, i video, le foto… il jailbreak… andranno cancellati. Tutto tornerà come da fabbrica. POI potrete portarlo in assistenza.

Capito tutto questo e capito che nessuno dello staff si assume qualsivoglia responsabilità in merito allo sblocco del tuo/suo/vostro iPad/iPhone/iPod continuate che trovate la guida per sbloccare il gioiellino senza problemi.

1)  La guida qui di seguito è rischiosa, nel senso che se non prendete le dovute precauzioni potreste giocarvi il telefono (trasformandolo in un utile fermacarte!). Non ci assumiamo nessuna responsabilità in caso di un’eventuale perdita di dati e/o danni (sia hardware che software).

2)  Controllate di avere un iPad/iPhone/iPod touch con firmware fino al 3.2 (anche i nuovi iBoot sono accettati).

3)  Controllate di avere la relativa batteria almeno al 50% e che questa vi garantisca almeno mezz’ora di autonomia (di base servono MAX un paio di minuti, ma a prendere precauzioni non si è mai troppo generosi).

4)  Visitate la pagina web: http://www.spiritjb.com/ e scaricatevi l’applicativo in base al vostro sistema operativo: c’è Windows e Mac…non potete sbagliare.

5)  Accendete iPad/iPhone/iPod.

6)  Collegatelo al computer col cavetto USB (vi partirà iTunes da solo).

7)  Avviate l’applicazione (sono pochi MB, sarà pressochè istantanea) appena scaricata dal sito indicato al punto 4.

8)  Al centro della finestra che vi si aprirà ci sarà un bottone JAILBREAK. Solo quello. Cliccatelo.

9)  iPad/iPhone/iPod si riavvierà, comparirà una videata con una barra orizzontale che indicherà la percentuale del completamento in modo qualitativo. Al termine avrete la classica lock screen di iPhone OS.

10)  Fate di tutto e di più col vostro iPad/iPhone/iPod.

EDIT: in questo articolo trovate un video demo.

Share This Post

About Author: Archivio Storico

Questo profilo autore è stato creato per riassumere tutti i link, articoli, focus, demo ed approfondimenti pubblicati da Giuseppe Ragozzino e Luca Viscardi nella prima versione del sito web. Tale sito nacque con l'inizio di marzo 2010 e nel tempo ha totalizzato diversi milioni di visite fino ad arrivare alla soglia di 2.300.000 quando si è deciso che era ormai troppo piccolo per ospitare le numerosissime categorie usate. Ci andava stretto, davvero troppo, e così si è scelto di migrare da Joomla a Wordpress per rendere il tutto fruibile ad un pubblico ancora maggiore e sempre più curioso: per fare questo ci stiamo avvalendo di un gruppo formato da uno staff tutto nuovo, elementi freschi e preparati che daranno una mano ai fondatori nel tenervi aggiornati. Tutti gli articoli scritti quindi da Archivio Storico sono in fase di lenta revisione, sia perchè alcuni link tra articoli di questo sito sono da rifare, sia perchè vanno aggiornate gallerie fotografiche, recensioni e tipo di formattazione: se trovate qualcosa da segnalare, di errato e/o non funzionante, per favore fatecelo sapere contattando webmaster@formobiles.info con qualche info in merito. Grazie a tutti del supporto, seguiteci come sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *