Ecco perchè non tutti vendono supporti da parabrezza: problemi legali e certificazioni

Qualche tempo fa abbiamo spacchettato un supporto da parabrezza per iPad, ma valido per tutti i tablet (QUi il primo approfondimento).
Inoltre abbiamo mostrato tante altre demo su dispositivi dedicati alla navigazione GPS (motivo precipuo per l’installazione a parabrezza di un device elettronico) come l’ultima comparativa su base TomTom (QUI l’approfondimento a quattro elementi, QUI quello a due).

In tutto ForMobileS.info ci sono molti altri esempi, sfruttate liberamente il campo di ricerca sulla destra.

Dopo una piacevole chiacchierata con Anycast Solutions, cui dedichiamo puntualmente numerosi focus raccolti in QUESTA sezione, ci è venuto a mente che potevamo però estendere anche a voi alcune info che non tutti hanno sottomano.
Parliamo di European Automotive Crash Test Standard ECE R17 e ringraziamo l’azienda per aver condiviso il link relativo alla pagina di certificazione per i crash test, chi vuole spulciarli voce per voce ha modo di farlo visitando il sito linkato.

Noi si riassume in breve alcuni punti essenziali:
– perchè un supporto si possa liberamente vendere come sicuro deve superare crash test con manichino (sono costosi);
– la stragrande maggioranza di quelli che si trovano in giro, anche blasonati, NON è in regola ed in caso d’incidente potrebbero sganciarsi dal parabrezza ferendo i passeggeri;
– se venite coinvolti in un incidente e subite danni dal distacco, potreste intentare causa all’azienda produttrice e riuscire a spuntarla.

Senza entrare in dettaglio, per evitarvi noie, prestate molta attenzione ai supporti a ventosa che acquistate poichè quelli economici sono quelli in realtà più costosi in termini di potenziali danni.
Proprio perchè dotati di agganci di pessima qualità.

Si consiglia quindi prudenza, è ovvio, ma se avete modo di reperire supporti in grado di fissarsi saldamente a bocchette d’aerazione/cruscotto/altro se ne caldeggia l’acquisto perchè la ventosa è, generalmente, l’elemento di rischio delle soluzioni usualmente note come cinesate/cineserie ossia elementi privi di qualcuno o di tutti i seguenti aspetti:
– qualità nei materiali,
– bontà d’assemblaggio, 
– gradevole design.

 

Share This Post

About Author: Archivio Storico

Questo profilo autore è stato creato per riassumere tutti i link, articoli, focus, demo ed approfondimenti pubblicati da Giuseppe Ragozzino e Luca Viscardi nella prima versione del sito web. Tale sito nacque con l'inizio di marzo 2010 e nel tempo ha totalizzato diversi milioni di visite fino ad arrivare alla soglia di 2.300.000 quando si è deciso che era ormai troppo piccolo per ospitare le numerosissime categorie usate. Ci andava stretto, davvero troppo, e così si è scelto di migrare da Joomla a Wordpress per rendere il tutto fruibile ad un pubblico ancora maggiore e sempre più curioso: per fare questo ci stiamo avvalendo di un gruppo formato da uno staff tutto nuovo, elementi freschi e preparati che daranno una mano ai fondatori nel tenervi aggiornati. Tutti gli articoli scritti quindi da Archivio Storico sono in fase di lenta revisione, sia perchè alcuni link tra articoli di questo sito sono da rifare, sia perchè vanno aggiornate gallerie fotografiche, recensioni e tipo di formattazione: se trovate qualcosa da segnalare, di errato e/o non funzionante, per favore fatecelo sapere contattando webmaster@formobiles.info con qualche info in merito. Grazie a tutti del supporto, seguiteci come sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *