A dir poco incredibile questo dettaglio. Personalmente quando me l’hanno riferito non volevo crederci ma è vero. Se andate nelle FAQ ufficiali di iPad ne troverete traccia nemmeno tanto celata.
In sostanza l’articolo del supporto Apple in questione dice:
Cos’è il Servizio Sostituzione Batteria iPad?
Se il vostro iPad necessita di riparazione a causa dell’impossibilità della batteria di mantenere la carica, Apple sosttuirà gratuitamente il vostro iPad.
Attenzione: il vostro iPad non verrà sostituito se il prodotto risulterà danneggiato, ad esempio, a causa di un incidente, contatto con liquidi, disassemblaggio, servizio o modifiche non autorizzate, e se il prodotto non funziona correttamente a causa del guasto di uno o più componenti.
Quanto costa?
Il servizio costa 99$, più 6.95$ di spese di spedizione. Il costo totale è escluso le tasse locali.
Quindi se Apple applicherà l’IVA in Italia del 20% (se non erro è la quota relativa all’elettronica) la sostituizione della batteria dell’iPad vi costerà all’incirca 120€ (vuoi che non applichino il cambio 1:1) con conseguente sostituizione del palmare in questione.
Considerate il fatto che perderete tutti i vostri dati e che Apple potrà così controllare anche se avete effettuato il kailbreak o meno per aumentare la propria discrezionalità in merito alla sostituzione. Tutto semplificabile con l’uso di una cover e una batteria rimovibile da 60 euro. Non sperate che l’iPad di ritorno sia nuovo, sarà soltanto ricondizionato.
Quest’ultimo è un motivo in più che aggiungo alla lista dei contro all’acquisto di iPad (e ce ne sono già parecchi).