ASUS Zenfone Selfie (ZD551KL): recensione

Fotocamera e multimedia

Anche questo “Selfie” ha avuto il privilegio di passare una giornata sulla neve e poter mettere alla prova la sua fotocamera in condizioni di luce più impegnative.

Noi vi anticipiamo qualche giudizio personale prima di lasciarvi alle foto.

Le due fotocamere hanno caratteristiche quasi simmetriche con differenze a vantaggio del sensore posteriore come un’apertura focale f/2.0 contro quella della frontale che è di f/2.2 aiutandovi, sulla carta, negli scatti con poca luce.

Entrambe sono assistite da un doppio flash led bicolore per produrre un tono più bianco e sul posteriore troviamo un sensore laser per abbattere i tempi di messa fuoco (secondo la casa a soli 0.03 secondi).

La velocità di scatto rimane nella media e il software ASUS per quanto basico a prima vista, offre molte funzioni “scena” tra cui gli scatti HDR e anche una modalità completamente manuale con settaggi interessanti per poter “tirare” il più possibile l’obbiettivo.

Sufficiente la modalità HDR che come risultati è però abbastanza lontana da quelle di altri dispositivi: ovvero, migliora gli scatti in conidizioni diluce diversa, ma non sempre riesce a rendere fedelmente la scena reale.

Nelle macro otteniamo buoni scatti, e in generale, le foto di giorno producono risultati soddisfacenti con una messa a fuoco piuttosto precisa, anche nel punta e scatta. Tutte le foto peccano un po’ per definizione, purtroppo.

I video di giorno sono senza infamia e senza lode, considerando che nella demo che vedrete abbiamo registrato tenendo il telefono con due mani e cercando di essere più fermi possibile: purtroppo la stabilizzazione inesistente e la tendenza a perdere definizione sui colori di questo sensore non producono risultati di rilievo.

In notturna gli scatti sono in media discreti ma pagano la mancanza di stabilizzazione dell’ottica che vi renderà difficile ottenere scatti definiti e senza movimenti o sfocature. Per i video confermiamo le sensazioni avute di giorno: molti movimenti e scatti e un’elevata sensibilità alle incertezze della nostra presa.

La camera anteriore ha un sensore che vi permette di ottenere discrete foto diurne ma risultati bassini in notturna (senza flash). Aiuta ovviamente il doppio flash a led che però altera la condizione di scatto della fotografia. In generale, le foto sono buone ma comparabili con sensori a definizione minore ma a qualità maggiore montati sui vari top gamma.

Qui i nostri scatti.

Qui di seguito i nostri video di giorno e in notturna.

Share This Post

About Author: Andrea Toffolo

Nato a Pordenone nel 1991, città in cui vivo attualmente. ho sempre avuto la passione per la tecnologia: già a tre anni mi facevo spiegare il funzionamento degli impianti a fune che visitavo nelle vacanze: tutt'ora è un argomento che seguo con piacere. Negli ultimi 5 anni sono entrato nel vortice della tecnologia mobile e sono nell'occhio del ciclone, impossibilitato ad uscirne, sembra. Adoro tendenzialmente tutto ciò che è tecnologia, il confronto e i commenti costruttivi. Sono a vostra disposizione, quindi commentate e chiedete tutto quello che volete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *